FINANZIAMENTO CESSIONE DEL 5

La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento che rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati; disponibile in passato solo per i dipendenti pubblici, è ora estesa anche ai dipendenti privati e ai pensionati.

__________________________________________________________________________________________________________
La cessione del quinto può avere una durata massima di 10 anni: l'importo della rata è noto a priori ed è fisso per tutta la durata del prestito.
La differenza principale tra la cessione del quinto e le altre forme di prestiti personali è la modalità di rimborso: il pagamento non avviene tramite bollettino o addebito sul tuo conto corrente, ma attraverso trattenuta diretta della rata in busta paga o pensione.
La trattenuta non può superare un quinto del tuo stipendio netto mensile, o della tua pensione netta. Questo tipo di finanziamento prevede che siano i datori di lavoro, o gli istituti di previdenza, a dover versare alla banca o alla finanziaria la rata del prestito.
Altra peculiarità della cessione del quinto è l’obbligo a sottoscrivere una polizza vita obbligatoria, che garantisce il rimborso del finanziamento a seguito di infortunio, decesso o cessazione del rapporto lavorativo.
Ottenere una cessione del quinto è più facile che ottenere un prestito: la trattenuta alla fonte, infatti, riduce sensibilmente il rischio di mancato pagamento delle rate, quindi i criteri di valutazione dell'erogabilità sono meno severi. Per questo, la cessione del quinto permette finanziamenti anche a chi non possiede i requisiti di credito per ottenerli, a chi ha subito protesti o ha avuto disguidi con altri prestiti. Puoi richiedere la cessione del quinto dello stipendio anche se sei dipendente a tempo determinato, purché la durata del rimborso del prestito termini entro la scadenza del contratto di lavoro.
 
Fai la richiesta ONLINE PER UN PREVENTIVO: